CONFERENZE – 2006
Il Medio Oriente dopo il Libano
MILANO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro Congressi Fondazione Cariplo
Il Libano è destinato a divenire un Paese a controllo sciita, o il futuro è ancora in mano agli eredi di Hariri? La presenza della forza internazionale ONU può costituire un modello per l’area?
La Turchia alle porte dell’Europa
MILANO, Università degli Studi
Dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Orhan Pamuk, alla proposta di legge francese, la Turchia in bilico fra Oriente e Occidente è oggi più che mai al centro dell’attenzione.
Islam, Che fare? 10 proposte per Milano e per l’Italia
MILANO, Università degli Studi
Conferenza organizzata per presentare la sintesi dei lavori del Convegno Islam in Europa. Islam Europeo, promosso dal Comune di Milano-MiMed insieme al CIPMO nel giugno 2005.
Iraq. Quale Stato dopo la Exit Strategy
MILANO, Palazzo Turati e Università Bicocca
Accertato che la coalizione guidata da Bush ha compiuto un’enorme quantità di errori, il ‘nuovo Iraq’ fatica a superare la violenta polarizzazione etno-religiosa e a sconfiggere il terrorismo jihadista e l’insorgenza sunnita.
Islam. L’identità inquieta dell’Europa
MILANO, Università degli Studi
L’Islam è la seconda religione in Europa ed è quindi un aspetto della moderna realtà europea, non solo un fenomeno esterno con cui confrontarsi.
Israele-Palestina. L’ora dell’unilateralismo?
MILANO, Palazzo Turati
La vittoria di Hamas e il crollo di Al Fatah nelle recenti elezioni palestinesi testimoniano il profondo fossato creatosi tra Israele e Palestina, a livello politico e sociale. Anche in Israele è in atto quello che è stato definito uno tsunami politico, con la nascita del nuovo partito centrista fondato da Sharon, Kadima, lo sgretolamento del Likud, e la ricollocazione a sinistra del Labour.