icona per area di intervento di geopolitica

Il Medio Oriente dopo il Libano

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo” 2006

9 novembre 2006, Milano

Incontro con gli studenti – Università Cattolica del Sacro Cuore

Conferenza pubblica – Centro Congressi Fondazione Cariplo

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Il Libano è destinato a divenire un Paese a controllo sciita, o il futuro è ancora in mano agli eredi di Hariri? La presenza della forza internazionale ONU può costituire un modello per l’area? Il Piano Arabo di pace e il Modello di Accordo di Ginevra possono costituire una nuova base per ripartire con il processo di pace, dato che le vecchie proposte per la soluzione del conflitto israelo-palestinese, dalla Road Map ai piani israeliani di ritiro unilaterali, non sono più attuali?

L’evento fa parte del ciclo di conferenze Cattedra del Mediterraneo, realizzato con il sostegno del Comune di Milano e della Provincia di Milano.

Relatori:

Menachem Gantz, corrispondente in Italia del quotidiano israeliano Ma’arivVittorio Emanuele Parsi, Docente di Relazioni Internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Hazem Saghieh, editorialista di Al Hayat, quotidiano libanese pubblicato a Londra; Vittorio Dan Segre, Fondatore e presidente dell’Istituto di Studi Mediterranei – Università della Svizzera Italiana a Lugano.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA