AREE DI INTERVENTO

icona per area di intervento di geopolitica GEOPOLITICA

Analisi, scenari e individuazione di policy, approfondite e bilanciate; costruzione di canali di dialogo nelle aree di crisi; appuntamenti pubblici di approfondimento, rivolti alla società civile e alle forze imprenditoriali.

 COOPERAZIONE PARITARIA

Malgrado i numerosi focolai di crisi, è un’area dalle enormi potenzialità, per le grandi risorse energetiche e naturali, che chiede un nuovo modello di sviluppo compatibile e paritario, su basi di rispetto e reciproco vantaggio.

 MIGRAZIONI

Valorizzazione del ruolo delle Comunità diasporiche, originarie del Medio Oriente e dell’Africa, per l’inclusione, i diritti civili, la sicurezza, operando in stretto raccordo con le Istituzioni e con le organizzazioni della società civile.

 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Multiculturalismo e Intercultura; promozione di network tra Istituti Scolastici Superiori delle due sponde del Mediterraneo (confronto con l’Altro per conoscere sé stessi); formazione degli insegnanti e di altri gruppi interessati.

MINORANZE

Minoranze etniche, linguistiche, nazionali e religiose; Rapporti e garanzie reciproche tra maggioranze e minoranze nel contesto Euro – MedAfricano; Focus specifico su esperienza Alto Adige – Sud Tirolo, in cooperazione con la locale Antenna CIPMO.

ARTE PER CIPMO

Artisti contemporanei collaborano con CIPMO per promuovere il dialogo e il confronto nell’Area Euro-Mediterranea e in Africa donando le loro opere. Dal 2012, oltre 300 opere donate da prestigiosi artisti, italiani e internazionali, battute all’Asta, in collaborazione con Sotheby’s.