icona per area di intervento di geopolitica

GEOPOLITICA

Geopolitica, dialogo, cooperazione. Produzione di analisi e scenari, esaurienti e bilanciati; costruzione di canali di dialogo nelle aree di crisi e impegno contro processi di disumanizzazione e conflitti; promozione di convegni e conferenze di approfondimento; individuazione di policy e sviluppo di progetti per la promozione di cooperazioni a livello istituzionale, di società civile e forze imprenditoriali. Il focus iniziale si è concentrato sul conflitto israelo-palestinese-arabo, con le prime tre grandi Conferenze Internazionali realizzate tra il 1989 e il 1993; dopo gli Accordi di Washington del ’93 si è invece scelto di realizzare seminari riservati, per consentire a rappresentanti della società civile delle due parti di incontrarsi e riconoscere la reciproca umanità, o per affrontare delicati nodi diplomatici connessi al processo negoziale bilaterale e a livello regionale.

CIPMO ha progressivamente allargato il suo campo di intervento, seguendo i cambiamenti radicali nell’Area mediorientale e mediterranea, e il suo interesse quindi si è esteso sempre più all’Area mediterranea e in generale all’Area del Grande Medio Oriente, fino a comprendere anche il Continente africano, nell’ottica del nuovo Asse Europa – Mediterraneo – Africa, cui guarda ormai la politica estera del nostro Paese.

In questi anni, importanti Convegni internazionali e conferenze divulgative hanno affrontato i più rilevanti nodi tematici della Regione, nelle sue crisi ma anche nelle sue enormi potenzialità di sviluppo e di cooperazione.

Proprio su quest’ultimo aspetto, l’esigenza di guardare oltre le crisi per risolvere le crisi, si è orientata negli ultimi anni l’attenzione di CIPMO, partendo dalle potenzialità che scaturiscono dalle risorse naturali (come l’acqua e le risorse energetiche), l’innovazione tecnologica, la blue economy, il Cultural Heritage, il turismo, per individuare nuove policy volte a promuovere la cooperazione interregionale e Euro-MedAfricana.

CONVEGNI INTERNAZIONALI

Qui trovi gli ultimi convegni realizzati da CIPMO.

Medio Oriente. La regione dei destini incrociati

ROMA, Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica

ll Mediterraneo Centro-Orientale è teatro di numerosi focolai di crisi, che devono essere affrontati, gestiti e superati. Ma le risorse naturali, a partire dall’energia e dall’acqua, le questioni ambientali, l’innovazione tecnologica, la Blue Economy, rappresentano terreni concreti da cui partire per andare oltre i conflitti.

leggi tutto

CONFERENZE

Qui trovi le ultime conferenze realizzate da CIPMO.

Marocco. Prospettive e contrasti in un Paese che cambia

TORINO, Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino – Circolo dei Lettori

ll Marocco risulta essere per l’Italia un partner strategico in ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica. Le caute riforme avviate dalla monarchia, baricentro del Paese, hanno consentito di evitare i contraccolpi verificatisi altrove dopo le “Primavere arabe”, anche se resta molta strada da percorrere sulla via dei diritti civili e in particolare dell’uguaglianza di genere.

leggi tutto

WORKSHOP RISERVATI

Dopo la firma degli Accordi di Washington nel 1993, CIPMO ha deciso di concentrarsi su attività più selezionate e finalizzate, di approfondimento e di supporto al negoziato finale israelo-palestinese-arabo, organizzando seminari riservati, ristretti a importanti personalità di quei Paesi nonché esponenti della società civile. Nel primo caso si tratta di seminari cosiddetti track II, nel secondo di seminari track III.

Tutti gli incontri si svolgono in Italia, in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, con diverse Regioni ed Enti locali e, per alcuni progetti, con l’Unione europea. Questi seminari hanno consentito a numerosi esponenti politici, religiosi e della società civile di incontrarsi in un contesto neutro, per confrontarsi apertamente sulle questioni più complesse e produrre materiali utili al negoziato.

EVENTI ISTITUZIONALI

CIPMO  stato uno degli enti di riferimento del Comune di Milano per quanto riguarda l’organizzaizone di missioni ufficiali del Sindaco e della Giunta comunale in Medio Oriente. Fra le numerose iniziative organizzate da CIPMO a Milano, al fianco delle istituzioni milanesi e lombarde, vi è l’invito alla Regina Rania di Giordania.

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

CIPMO ha sospeso l’attività relativa alla cooperazione allo sviluppo in quanto, vista la forte crescita del Centro, ha deciso di concentrare le energie sulle attività più affini alla sua natura e alle sue possibilità, evitando una dispersione di interventi che non avrebbero consentito di assicurare il necessario standard qualitativo.

FACEBOOK

TWITTER

‘Costruire ponti e non muri.L#Educazione e mondo #globale’. Questo l’intervento per #Cremit @unicatt di @PastaStefano #21maggio a PalazzoMarino.Un progetto che ha fatto incontrare classi italiane con classi di Israele,Palestina,Albania,Tunisia,Giordania @cipmopace @Confronti_CNT

2

| Roundtable 'Identity, Religions and Policies' at @UNIKZKM in #Tirana | Organised by @cespic, the roundtable is intended to deal with criticalities of diverse societies with a special attention to religious diversity. | #Peace #religion #Albania #Balkans #may30th |

Load More...