icona per area di intervento di geopolitica

Africa Sub-sahariana. La sfida dello sviluppo paritario. Energia, ambiente, risorse naturali, reti, innovazione tecnologica

12 aprile 2018,  Fondazione Eni Enrico Mattei, Milano

Si fa sempre più manifesto il nuovo ruolo dell’Africa sub-sahariana nel sistema di scambi internazionali. La retorica del continente alla deriva contraddistinto solo da violenze e povertà cede sempre più spazio all’immagine di un’area dinamica, ricca di opportunità, anche se non priva di contraddizioni. Secondo le ultime stime del Fondo monetario internazionale il Pil nell’area Sub-Sahariana dovrebbe crescere del 3,3% nel 2018 e del 3,5% nel 2019. Affermare ciò non significa ovviamente ignorare le irrisolte disparità sociali, le persistenti aree di povertà e le permanenti tensioni politiche che affliggono diversi Paesi. Il mancato accesso all’energia di larghe aree, le carenze delle reti interconnettive, le gravi lacune del campo educativo, come pure le nuove sfide poste dal cambiamento climatico in corso, sono criticità che richiedono un cambiamento del modello di cooperazione sviluppato finora, sostenuto da un adeguato sistema di garanzie per gli investitori. Bisogna riflettere in maniera approfondita sul futuro dei rapporti tra Italia, Europa e Africa. Lo sviluppo paritario in questo contesto appare la strada necessaria da percorrere.

Convegno promosso dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e l’Institute of Global Studies (IGS), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Unità Analisi, Programmazione e Documentazione Storico-diplomatica, dell’Ufficio di Informazione della Commissione europea a Milano e della Fondazione AEM. Con il Patrocinio del Comune di Milano. Si ringrazia il Centro Piemontese di Studi Africani (CSA).

Interventi:

Sabina Ratti, Direttrice della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM); Ugo Boni, Funzionario dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione storica della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO); Massimo Gaudina, Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea a Milano; Alberto Martinelli Presidente della Fondazione AEM; Nicola Pedde, Direttore dell’Institute of Global Studies (IGS); Giovanni Carbone, Professore di Scienza Politica, Università degli Studi di Milano; Manfred Hafner, Coordinatore del programma Energy Scenarios and Policies, FEEM e professore Johns Hopkins University (SAIS), Bologna e Sciences Po (PSIA), Parigi; Stefano Mantellassi, Vice President Energy Solutions – Head of Initiatives in Sub-Saharan Africa Eni; Paulina Tangoba Abayage, Ambasciatrice del Ghana in Italia; Salvatore D’Alfonso; Dirigente “Progetti innovativi”, Rete Ferroviaria Italiana; Luca Puddu, Direttore del Programma Africa, Institute of Global Studies (IGS)Pierluigi d’Agata, Direttore Generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo; Massimo Zaurrini, Direttore della Rivista Africa e Affari; Livio Mignano, Responsabile Rete domestica SACE; Raul Caruso, Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Comitato Scientifico del CIPMO.

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Slide degli Interventi disponibili (pdf):

La sfida dell’accesso all’energia – Manfred Hafner, Coordinatore del programma Energy Scenarios and Policies, FEEM e professore Johns Hopkins University (SAIS), Bologna e Sciences Po (PSIA), Parigi – link (pdf)

Cambiamento del modello di business, formazione e reti locali – Stefano Mantellassi, Vice President Energy Solutions – Head of Initiatives in Sub-Saharan Africa Eni – link (pdf)

Opportunità di investimento per le PMI e garanzie per gli investitori – Livio Mignano, Responsabile Rete Domestica SACE – link (pdf)

L’Africa tra crescita e cambiamento – Pier Luigi d’Agata, Direttore Generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo – link (pdf)

Vedi tutti i CONVEGNI INTERNAZIONALI dell’area GEOPOLITICA