EVENTI CULTURALI E ARTISTICI

CIPMO nella sua storia ha organizzato importanti eventi culturali e artistici volti a trasmettere contenuti profondi dell’identità e dei valori culturali  di questi popoli e della necessità inderogabile di costruire la pace.

Festival della Pace

1 ottobre 2007

Si è volto il primo ottobre 2007 a Cremona, all’interno della Settimana della Pace, un incontro con i ragazzi scuole medie superiori, ai quali Janiki Cingoli ha tenuto una lezione sull’allora presente situazione in Israele e Palestina, contestualizzando la problematica di questi due popoli nel più ampio scenario mediorientale. Nel pomeriggio, il direttore Cingoli ha preso parte al Consiglio Comunale della città, con un intervento di analisi politica sul Medio Oriente, dopo il Sindaco. La sera, durante un incontro pubblico, si sono approfonditi gli stessi temi. Fra gli altri relatori, erano presenti Dina Nasser, rappresentante del Popolo Palestinese (Consulente sanitaria di Juzoor Foundation for Health and Social Development), Roni Hammerman, da Israele (membro di Machsom Watch), Ornella Sangiovanni, dell’Osservatorio sull’Iraq.

I 15 anni di  CIPMO

2 dicembre 2004

Il 2 dicembre 2004,  CIPMO ha celebrato i suoi 15 anni di attività al Teatro Strehler di Milano, con cui il  Centro ha stretto  un rapporto di amicizia e di collaborazione nato dalla comune volontà di costruire network permanenti di collaborazione nell’ambito culturale ed umano. La celebrazione è avvenuta in occasione dello spettacolo “Canti per la pace” di Shir del Essalem, con l’erede della tradizione yiddish Moni Ovadia e il cantante palestinese Faisal Taher.

Spettacolo teatrale “Terra di Latte e Miele”

2-19 dicembre 2003

Dal 2 al 19 dicembre 2003 il Centro si è impegnato a sostenere la tappa a Milano dello spettacolo teatrale “Terra di Latte e Miele”, uno spaccato di vita quotidiana autobiografico di Manuela Dviri, scrittrice e collaboratrice del Corriere della Sera da Tel Aviv e autrice del testo teatrale, recitato da Ottavia Piccolo.

Concerto di primavera: Musiche Tradizionali Ebraiche ed Islamiche

16 maggio 2002

Svoltasi il 16 maggio 2002 grazie alla cooperazione con il Lions Club Alessandro Manzoni di Milano, l’iniziativa ha rappresentato una significativa occasione di dialogo interreligioso e interculturale. realizzata dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente,
Un ensemble di musica ebraica e un trio di musica islamica, una conversazione tra intellettuali, scrittori e rappresentanti religiosi delle tre religioni monoteiste per finanziare un progetto di cooperazione del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente a sostegno dell’infanzia palestinese a Betlemme e Gerusalemme insieme al Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Hanno aderito all’iniziativa come ospiti d’onore: Moni Ovadia, autore e regista; Tahar Ben Jelloun, scrittore marocchino; Don Gianfranco Bottoni, Responsabile del Servizio Ecumenismo e dialogo Arcidiocesi di Milano; Amos Luzzatto, Presidente della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Gabriele Mandel, Vicario Generale per l’Italia della Confraternita Sufi Jerrahi-Halveti; Dalil Boubakeur, Rettore Magnifico della Moschea di Parigi.

 

Israeliani-palestinesi. Le parole e il canto

febbraio 1994, Milano e Siena

Nel febbraio 1994, per sottolineare l’importanza degli Accordi di Washington (13 settembre 1993), CIPMO ha promosso  la manifestazione Israeliani/Palestinesi. Le parole e il canto”  presso il Teatro Studio – Piccolo Teatro di Milano e presso il Teatro comunale di Siena, uno spettacolo con artisti e intellettuali israeliani e palestinesi, per confermare il ruolo irrinunciabile della società civile e della cultura nella promozione della pace. Fra le personalità intervenute, si ricordano il politico e scienziato israeliano Meron Benvenisti, Radwan Abu  Ayash, dirigente della radio e TV palestinese e, fra gli artisti, l’israeliana Miri Aloni e il palestinese Mustafa Al-Kurd. Erano inoltre presenti, per la prima volta insieme in pubblico, i rappresentanti diplomatici delle due parti in Italia, l’Ambasciatore israeliano Avi Pazner e il Delegato Generale dell’OLP, Nemer Hammad. Insieme a loro il Console Generale della Repubblica Araba d’Egitto, Mohamed Nahuib.

La manifestazione è stata organizzata insieme alla Regione Lombardia, al Comune di Milano e alla Provincia di Milano; e, per l’edizione realizzata a Siena, con la Provincia di Siena.