WORKSHOP PROGETTUALI

Progetto “Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro”

Workshop 2018

Dal 28  al 31 ottobre 2018 si è tenuto a Milano il workshop tra insegnanti Euro-Mediterranei coinvolti nel Progetto “Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro”, al quale hanno partecipato i docenti mediterranei ed italiani, volto a pianificare le attività dell’anno scolastico 2018-2019 e a definire i temi specifici e gli strumenti dello scambio tra le coppie di classi gemellate, oltre che a favorire la conoscenza e il team building tra il gruppo docente.

Gli insegnanti e i relativi Istituti coinvolti nell’Edizione 2018:

MEDITERRANEO:  Geries Juma e Danial Maroun del “Terra Santa College” di Nazareth (Israele); Loai Abdelal del “Terra Santa College” di Jericho (Palestina); Zohra Mokrani  del “Licée Ibn Abi Dhief” di Manouba (Tunisia); Amina Abdallaoui del “Assabil School” di Rabat (Marocco); Khaldoon Saiaheen e J.S.  Ferial   S.S. del  “De la Salle College” di Amman (Giordania); Orjana Osmani e Islamaj Odeta del “Petro Nini Luarasi School” di Tirana (Albania).

ITALIA – MILANO: Magda Borrello del Liceo Artistico Statale “Candiani” di Busto Arsizio (Varese); Alessandra Caponio e Adele Neri del Liceo Linguistico Statale “Primo Levi” di San Giuliano M.se e San Donato M.se; Gabriella Nicodemi e Marianna Sammarco  dell’IIS “Bertarelli Ferraris” di Milano; Andrea Roselli del Liceo Scientifico “Vico” di Corsico.

ITALIA – ROMA: Giorgio Mattiocco del Liceo scientifico statale “Plinio Seniore”; Grazia Bertini Maria, Maria Teresa Tosetto,  Giorgio Inguscio  e Lucia Cardarelli del Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”; Maria Paola Aloi e  Teresa Ciaffaroni del Liceo Ginnasio Statale “Augusto”.

 

I materiali di presentazione degli Istituti:

Terra Santa College –  You Tube

“Italy Palestine new” – Palestina Jericho “Terra Santa School” – pdf

“Assel.mp4” –  Palestina Jericho “Terra Santa School” – You Tube

“Nadeen” e “Rama”:   le studentesse Nadeen Fityani e Rama Saleh si presentano – Palestina Jericho “Terra Santa School”   – You Tube

“De La Salle College”    – Giordania “De La Salle College”   – pdf

Il “Bertarelli-Ferraris” si apre al Mediterraneo”- Milano “IIS Bertarelli Ferraris” – pdf

Blog “Mediterraneosiamo” – Milano “Primo Levi” – link

Istituto “Petro Nini Luarasi”- Albania – pdf

Liceo Ginnasio Statale “Augusto”  di Roma – video

Liceo Ginnasio Statale “Virgilio” di Roma –  video – pdf

Liceo “Candiani”  di Busto Arsizio (Varese) – sitopdf 

Assabil Bir Kacem di Rabat Marocco – ppt   – audio

Workshop 2015

Il 26 e 27 ottobre 2015 si è tenuto a Milano il workshop tra insegnanti Euro-Mediterranei coinvolti nel Progetto “Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro”, al quale hanno partecipato 10 docenti mediterranei e 15 italiani, volto a pianificare le attività dell’anno scolastico 2015-2016 e a definire i temi specifici e gli strumenti dello scambio tra le coppie di classi gemellate, oltre che a favorire la conoscenza e il team building tra il gruppo docente.

Nella seconda giornata del workshop gli insegnanti mediterranei hanno visitato le classi italiane, facendo conoscere le realtà delle loro scuole e motivando i ragazzi all’avvio del Progetto.

Workshop 2014

Dal 20 al 23 ottobre 2014 si è svolto a Milano il Workshop progettuale tra insegnanti Euro-Mediterranei, che stavano partecipando al Progetto “Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro”.

I 18 professori si sono confrontati per due giorni  per valutare il primo anno di gemellaggio tra le loro classi e pianificare le attività per l’anno scolastico 2014-2015. Ciascuna “coppia” di scuole ha valutato, in base all’accesso alle tecnologie e ai rispettivi calendari scolastici, quale mezzo di comunicazione fosse ottimale tra i ragazzi, quale lingua utilizzare nello scambio (inglese, italiano, francese) e quali temi affrontare come fili conduttori dello scambio.

Attraverso gli incontri bilaterali tra insegnanti delle scuole partner avvenuti durante il Workshop, sono emerse molte proposte tematiche su cui gli studenti potranno dialogare.

Le professoresse tunisine con le loro partner italiane hanno costruito un blog quale spazio di dialogo dove i ragazzi possano scrivere e discutere di temi e eventi dei loro paesi, suddivisi per rubriche e categorie, dal titolo “Mediterraneosiamo. I giovani del Mediterraneo dialogano”.

La scuola turca e quella italiana hanno ideato la metafora di un “Istanbus”, un autobus che contenga Istanbul e Busto Arstizio e che porti con sé gli studenti dei due Paesi che dovranno ogni 15 giorni presentare il loro biglietto, ovvero il riscontro del lavoro di scambio.

Inoltre, la coppia di scuole italiana e marocchina ha ideato un lavoro di interpretazione delle reciproche letterature che possa confluire in un e-book da far circolare nelle scuole.

Infine, gli insegnanti partecipanti hanno creato una piattaforma di discussione tra loro attraverso Wikispaces, così da proseguire i lavori iniziati in questi giorni, e consentire un confronto tra tutti i docenti coinvolti durante l’anno di gemellaggio.

La riflessione è ruotata intorno al binomio differenza/somiglianza e a quanto possa essere importante lavorare sull’identificare le affinità e la contaminazione tra le culture coinvolte (per esempio le somiglianze tra la lingua italiana e quella curda, la presenza di alcuni cibi in tutte le cucine mediterranee), ma allo stesso tempo rispettare ed esaltare le specificità e le rispettive alterità, sotto la bandiera de “la diversità è normale”.

GALLERIA IMMAGINI