EVENTI FINALI E MATERIALI PRODOTTI
Questo processo si basa sulla cosiddetta “peer to peer education”, che vede nello scambio tra pari, seppur guidato e coordinato dai docenti referenti, il miglior modo perché l’avvicinamento all’alterità venga vissuto in maniera naturale e concreta. Il “twinning” tra alunni risulta così un’azione di promozione di una cultura di dialogo e di comprensione, dove gli studenti, attraverso l’uso di tecnologie a loro familiari, dialogano con i propri coetanei e impostano un lavoro congiunto, dove ciascuna parte deve contribuire al risultato finale. Ciascuna coppia di classi potrà scegliere la tecnologia che meglio risponde al proprio piano didattico: telefonate via Skype, apertura di uno spazio Wikispaces, realizzazione di un gruppo chiuso su Facebook o Whatsapp moderato dai docenti referenti, o altro. Lo scambio avverrà tramite l’uso delle lingue inglese e francese, sia attraverso rapporti diretti tra i ragazzi su aspetti della loro vita quotidiana, sia individuando tematiche specifiche da sviluppare in comune, come la “città ideale”, il tema dei diritti umani, la condizione femminile, le migrazioni, la diversità culturale, tematiche che saranno già state focalizzate dalle coppie di docenti durante il workshop progettuale, e saranno poi approfondite coinvolgendo gli alunni stessi. Va sottolineato che molte delle scuole coinvolte vedono la presenza di alunni appartenenti alle comunità di origine MedAfricana, per cui questo lavoro di educazione alla cittadinanza ha il duplice scopo di avviare gli studenti verso un’esperienza di internazionalizzazione, ma anche di realizzare un percorso di inclusione degli alunni di origine MedAfricana, che potranno altresì svolgere una funzione di ponte con gli stessi interlocutori dell’altra Sponda del Mediterraneo.
NETWORKING
SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO
Scuole secondarie superiori della Lombardia
Liceo Scientifico Statale “Vico” di Corsico
Liceo Linguistico Statale e d’Europa di Arconate
Istituto Europeo paritario “Leopardi” di Milano
Liceo Linguistico Statale “Primo Levi” di San Donato e San Giuliano Milanese
Istituto Tecnico per il Turismo “A. Gentileschi” di Milano
Istituto “Falcone Righi” di Corsico
Istituto di Istruzione Superiore “Crespi” di Busto Arstizio (VA)
Liceo Artistico Statale “Candiani” di Busto Arsizio (VA)
Istituto di istruzione Superiore “Moreschi” di Milano
Liceo “Cavalleri” di Parabiago (VA)
Istituto d’Istruzione Superiore “Bertarelli-Ferraris” di Milano
Scuole secondarie superiori di Roma
Liceo ginnasio statale “Augusto”
Liceo ginnasio statale “Virgilio”
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore”
Scuole Mediterranee
Liceo Italiano “Enrico Mattei” di Casablanca (Marocco)
Terra Santa College for boys di Jericho (Palestina)
Terra Santa College for boys di Nazareth (Israele)
Liceo “Kiryat Sharet High School” di Holon (Israele)
Hand in Hand Secondary School di Gerusalemme (scuola bilingue e biculturale arabo-israeliana)
Liceo “Ibn Abi Dihef” di Tunisi (Tunisia)
Liceo delle Scienze sociali di Erzerum (Turchia)
Liceo dell’Opera salesiana del Cairo (Egitto)
Scuola secondaria all’interno del campo profughi siriano di Domiz (Kurdisthan iracheno)
Assabil School di Rabat (Marocco)
Petro Nini Luarasi School di Tirana (Albania)
De la Salle College di Amman (Giordania)
EVENTI FINALI
Gli eventi finali consentono la presentazione dei materiali prodotti dell’e-twinning creando un momento di sintesi, bilancio e confronto rispetto alle esperienze vissute.
Immagine: il Logo di Progetto vincitore del concorso 2016, opera dei ragazzi del Liceo “Candiani” di Busto Arsizio.
Evento Finale 2019
21 maggio 2019, Palazzo Marino, Sala Consiliare del Comune di Milano
ed in contemporanea presso Sala Convegni “Giubileo”, Lumsa, Roma
Incontri conclusivo del progetto Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro – anno scolastico 2018-2019. La voce delle classi milanesi, romane e mediterranee.
Presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi delle scuole secondarie superiori italiani in collaborazione con gli studenti delle scuole mediterranee (Israele, Palestina, Giordania, Tunisia, Marocco, Albania). L’evento finale si è tenuto a Milano ed in contemporanea a Roma, presso la Sala Convegni “Giubileo” (Lumsa), si è svolto un evento parallelo a cura del partner Confronti che ha coordinato i gemellaggi tra gli istituti romani e le altre classi degli istituti mediterranei che hanno partecipato al progetto.
L’iniziativa di Milano è stata realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e con il Patrocinio dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo. L’iniziativa di Roma ha goduto del patrocinio del Municipio Roma 1.
Questa attività è stata sostenuta dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Evento finale, Milano:
Blog “Italy meets Albania”, creato dall’IIS BERTARELLI FERRARIS tecnico-turistico di Milano, prof.sse Gabriella Nicodemi e Marianna Sammarco, in partnership con il Liceo del Petro Nini Luarasi School di Tirana (Albania) – prof.ssa Orjana Osmani. Le classi si sono divise in vari gruppi e ciascun gruppo ha trattato un argomento: musica, cibo e turismo illustrando quello offrono Milano e Tirana. Dagli scambi tra gli studenti milanesi e quelli di Tirana sono stati prodotti dei testi che hanno costituito il blog.
Video “Miths and real stories beyond limits” ad opera del Liceo Scientifico e Linguistico Primo Levi di S. Giuliano e S. Donato Milanese – prof.sse Alessandra Caponio e Adele Neri in partnership con il Liceo Terra Santa College di Nazareth (Israele) – prof. Danial Maroun e il Liceo Assabil School di Rabat (Marocco) – prof.ssa Amina Abdallaoui. Testo e arrangiamenti (versione 1 – versione 2) “Something like this” preparati dalle studentesse di Rabat.
“Corsico-Jericho. In the same boat” italiano – inglese, presentazione creata dal Liceo Scientifico Vico di Corsico, prof. Andrea Roselli, in parnership con il Liceo del Terra Santa College, Gerico (Palestina) – prof.ssa Vera Mustaklim. L’attività di gemellaggio si è sviluppata principalmente attraverso Facebook (è stato realizzato un gruppo chiuso, riservato agli studenti e ai docenti delle due classi coinvolte) e Skype (per le videochiamate tra le classi e tra i docenti). Siamo “nella stessa barca” è la conclusione del progetto e gli strumenti per guidare questa barca verso il futuro sono la capacità di ascoltare e di condividere, la poesia, la musica, la scienza e la cultura in generale.
Evento finale, Roma:
“The Mediterranean of us”: Sito internet con percorsi turistici/artistici di Roma e Nazareth del IV C Liceo ginnasio statale «Augusto» e «Terra Santa College», Nazareth (Israele)
“Noi Mediterranei per l’amicizia e l’accoglienza”: Raccolta delle descrizioni di alcuni aspetti della vita italiana e giordana, con foto e video di accompagnamento; video-canzone del III M Liceo ginnasio statale Virgilio, prof. Grazia Maria Bertini e Giorgio Inguscio e De la Salle College, Giordania, prof. Feryal Addad e Khaldoon S.S. Saiaheen.
“The other side of the sea”: Montaggio video con interviste sul tema migrazione del III B Liceo ginnasio statale Augusto, prof.sse Paola Aloi e Antonietta Valente.
Video “Vite mediterranee”: Montaggio foto e video sul tema della vita quotidiana nei rispettivi ambienti, del III N Liceo ginnasio statale Virgilio – prof.sse Lucia Cardarelli e Maria Teresa Tosetto e Terra Santa College, di Gerico (Palestina), prof. Loai Abdelal.
“Ciao. Salam”: Presentazione del profilo Instagram @ciao.salam e illustrazione dei contenuti che seguono 4 filoni: storia, turismo, usi e costumi e religioni della Tunisia. III A Liceo Plinio Seniore, prof. Giorgio Mattiocco.
Foto dell’evento
Istantanee del profilo Ciao. Salam.
Evento Finale 2017
22 maggio 2017, CIPMO
Il workshop finale ha consentito di esporre i risultati del gemellaggio tra la classe di Corrado Soldato e quella del Terra Santa di Nazareth, dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro con CIPMO del Liceo “Vico” ed infine del gemellaggio del Liceo “Primo Levi” con il partner tunisino e turco. Quest’ultima esperienza in particolare ha portato gli studenti ad aprire un blog e ad organizzare un workshop sui temi di attualità dell’area mediorientale.
Al termine del workshop sono stati proiettati alcuni corti della rassegna “Razzismo è una brutta storia” .
Evento Finale 2016
3 maggio 2016, Spazio Oberdan di Milano
Evento finale del Progetto “Mediterraneo, lo specchio dell’Altro – III edizione” promosso da CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio di Informazione a Milano e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Durante l’evento finale le classi hanno presentato i risultati del loro anno di scambio: video, presentazioni sulla piattaforma Prezi, slides, che documentano il percorso didattico comune.
E-book italo-marocchino realizzato dal Liceo “Enrico Mattei” di Casablanca e dal Liceo “Crespi” di Busto Arsizio, gemellati con una classe della scuola secondaria del Campo rifugiati di Domiz (Iraq), con l’obiettivo di approfondire la cultura curda e l’organizzazione di un campo profughi.
Rendering del Liceo “Candiani” di Busto Arsizio sulla Città ideale. Gli studenti, gemellati ad una classe israeliana del Liceo di Holon, hanno elaborato il progetto de “la città ideale”; si sono sperimentati nella progettazione di un luogo immaginario dove la libertà di espressione e il rispetto per i valori e le culture altre sia possibile e hanno realizzato una serie di rendering che danno forma al loro progetto urbanistico
Immagini dal Campo profughi di Domiz a cura di Nicola Coppola (EPOS)
La città ideale dell’Istituto “Falcone Righi” di Corsico, in dialogo con una classe tunisina del Liceo “Ibn Abi Dhief” (Manuba, Tunisi): una città suddivisa in diverse vie, ognuna delle quali contiene materiali di musica, video, testimonianze storiche, per progettare insieme un futuro di pace
Cortometraggio degli studenti del Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese gemellati con i ragazzi del Liceo “Ibn Abi Dhief” (Manuba, Tunisi) sul tema delle migrazioni e dei diritti umani (premiato al Festival dei Diritti Umani 2016 presso la Triennale di Milano). Il cortometraggio mette in scena il tema delle migrazioni e dei diritti umani, immaginando un gruppo di migranti da Odisseo ad una profuga siriana contemporanea, che vengono accolti in una città ideale.
Video della scuola bilingue e biculturale “Hand in Hand” – School which breaks down barriers in Jerusalem. Gli studenti del “Liceo D’Arconate e D’Europa” hanno lavorato con la scuola bilingue e biculturale di “Hand in Hand” di Gerusalemme, scambiandosi video di presentazione e confrontandosi sulla vita quotidiana.
Presentazione dell’Istituto “Gentileschi” che ha dialogato con il Liceo di Scienze Sociali di Erzerum (Turchia), realizzando una raccolta degli studenti e della vita italiana e turca
Evento Finale 2015
12 maggio 2015, Spazio Oberdan di Milano
Video su Milano dell’Istituto “Gentileschi” (prof.ssa Laura Moretti) in collaborazione con Opera Salesiana del Cairo – Egitto
GUARDA IL VIDEO “MILAN & EXPO 2015”
GUARDA IL VIDEO “LIFE IN MILAN”
Video prodotto dalla classe tunisina del Liceo “Ibn Abi Dhief” sull’attacco terroristico al museo di Tunisi
Video del Liceo “Enrico Mattei” – Casablanca, Marocco
Video del Liceo “Vico” di Corsico insieme a “Raouf Abo Hatoum High School” di Nazareth
Video prodotti dal “Terra Santa College” di Jericho – Palestina sui luoghi di interesse e storia della Palestina, partner dell’Istituto “Leopardi” di Milano e “Liceo D’Arconate e D’Europa”
Presentazione Liceo “Candiani” di Busto Arsizio “If I were with you” In partnership con il “Kiryat Sharet High School” di Israele
Presentazione “I profughi palestinesi” – a cura del “Terra Santa College”di Jericho
Evento Finale 2014
8 maggio 2014 – Centro Congressi di Via Corridoni n. 16, Milano
La voce delle classi milanesi e mediterranee:
Dal Campo profughi siriano di Domiz, Governatorato di Duhok, Iraq: Prof.ssa Emanuela Claudia del Re, Founder and Chair of EPOS International Mediating and Negotiating Operational Agency
Istituto Superiore “Crespi” – Busto Arsizio – Primo anno di lavoro sul progetto che si è concluso nel 2016 (vedi sopra le diapositive)
Istituto “Crespi” – Busto Arsizio e Liceo Scientifico “Enrico Mattei” – Casablanca, Marocco – Presentazione
Durante l’evento sono stati presentati anche i video prodotti da: Liceo Scientifico Statale “Bottoni” – Milano e Liceo Austriaco, Istanbul; Opera Salesiana Cairo; Liceo Artistico Statale “Candiani” – Busto Arsizio
Istituto “Moreschi” – Milano e “Liceo Ibn Ai Dhief” – Manouba, Tunisi – Presentazione
Istituto Europeo Paritario “Leopardi” – Milano e “Terra Santa College” – Betlemme, Palestina – Presentazione
Liceo Linguistico Statale “Primo Levi” – San Giuliano M.se e San Donato M.se – Link Prezi
Durante l’evento sono stati presentati anche i video prodotti da: Liceo Scientifico Statale “Bottoni” – Milano e Liceo Austriaco, Istanbul; Opera Salesiana Cairo; Liceo Artistico Statale “Candiani” – Busto Arsizio
L’edizione 2014 del progetto è stata realizzata in collaborazione con Parlamento Europeo – Ufficio di Informazione a Milano
e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio XVII – Ambito Territoriale di Milano. Con il sostegno di: Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo.