Home ≫ NEWS

Mediterraneo. Oltre i confini. Venti insegnanti italiani e del Sud Mediterraneo.

 

A Milano per lavorare insieme

Data pubblicazione: 30 ottobre 2018

In questi giorni a Milano dieci insegnanti di questa città e di Roma, insieme ad altrettanti colleghi del Sud Mediterraneo (Albania, Giordania, Israele, Marocco, Palestina, Tunisia), si ritrovano per lavorare insieme, per individuare modalità di contatto e collaborazione tra gli studenti delle loro classi.

In questo periodo in cui si parla soltanto di muri, barriere e respingimenti, è inutile sottolineare il valore di iniziative come queste, che quei muri tendono a abbatterli, superando pregiudizi e stereotipi.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto “Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro”, che si propone di mettere a confronto queste classi delle due sponde del nostro Mare, in modo che ognuno si confronti con l’Altro, imparando a conoscerlo  superando barriere e pregiudizi, ed anche a riconoscersi nell’Altro.

Il Workshop è stato organizzato dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente – CIPMO  e da Rivista e Centro Studi Confronti, grazie al finanziamento dell’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo e dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea a Milano, dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese  e ai proventi dell’Asta “Arte per CIPMO”, organizzata nello scorso maggio con la collaborazione di Sotheby’s.

Nel corso dei lavori si sono discussi i temi da affrontare e le metodologie da utilizzare, individuandone alcuni di particolare interesse, come il tema “Oltre i confini”, o quello della “Città ideale”, o quello infine “Mettersi nelle scarpe dell’altro”, mettersi cioè al posto dell’Altro.

Nel corso della seconda giornata, si sono svolte le visite dei docenti mediterranei alle diverse scuole partner milanesi, dove sono stati accolti con molto entusiasmo e interesse dagli studenti, si sono formati i gemellaggi tra le diverse classi e le coppie di docenti hanno deciso modalità e strumenti con cui portare avanti i lavori.

Questi si svolgeranno su due livelli: quello della vita quotidiana, in cui i ragazzi si scambieranno messaggi su WhatsApp e altri social media, sulla loro esperienza di tutti i giorni, i loro sentimenti e le loro aspirazioni. Il secondo, che sarà guidato dai loro docenti, sul tema comune prescelto, al termine del quale verranno sviluppati dei prodotti (video, gallerie fotografiche commentate, elaborati grafici, studio di testi scelti in comune etc.), che verranno poi presentati in due avvenimenti pubblici finali che si terranno in contemporanea, a maggio, a Milano e Roma, e a cui le classi mediterranee parteciperanno attraverso collegamento Skype o altri strumenti informatici.

Leggi tutte le NEWS