CONVEGNI INTERNAZIONALI
In questa pagina troverai tutta la documentazione dei convegni internazionali organizzati da CIPMO riguardanti l’area di GEOPOLITICA.
Africa Sub-sahariana. La sfida dello sviluppo paritario. Energia, ambiente, risorse naturali, reti, innovazione tecnologica.
MILANO, Fondazione Eni Enrico Mattei
Si fa sempre più manifesto il nuovo ruolo dell’Africa sub-sahariana nel sistema di scambi internazionali. L’immagine del continente alla deriva, contraddistinto solo da violenze e povertà, cede sempre più spazio a quella di un’area dinamica, ricca di opportunità, anche se non priva di contraddizioni.
Medio Oriente. La regione dei destini incrociati
ROMA, Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica
ll Mediterraneo Centro-Orientale è teatro di numerosi focolai di crisi, che devono essere affrontati, gestiti e superati. Ma le risorse naturali, a partire dall’energia e dall’acqua, le questioni ambientali, l’innovazione tecnologica, la Blue Economy, rappresentano terreni concreti da cui partire per andare oltre i conflitti.
Cooperazione Regionale e Sviluppo delle Risorse Energetiche nel Mediterraneo Centro-Orientale
ROMA, Sala Capitolare del Senato della Repubblica
Le ingenti riserve di idrocarburi scoperte al largo delle coste israeliane, cipriote ed egiziane non sono soltanto un elemento chiave per le strategie di diversificazione energetica promosse dall’Unione europea, ma rappresentano anche un’opportunità per avviare un processo di stabilizzazione e integrazione della regione, da tempo oggetto di tensioni politiche tra gli stati rivieraschi.
Scommessa Iran
MILANO, Sala Conferenze di Palazzo Reale
La normalizzazione delle relazioni tra Iran e resto del mondo è una priorità assoluta per il governo guidato dal Presidente Rouhani, ma anche, come dimostrano i risultati delle elezioni parlamentari dello scorso febbraio, per la grande maggioranza della popolazione iraniana, che aspira a migliori condizioni economiche e al riconoscimento dell’Iran come legittimo e importante player internazionale.
Il Maghreb tra compromesso nazionale, staticità incerta e dissoluzione tribale. Dimensione politica e ricadute economiche
MILANO, UniCredit Tower Hall
L’area mediterranea, e specificamente il Maghreb, rappresentano indubbiamente uno dei contesti di prioritario interesse per l’Italia.
DIVISIONE PER ANNI
Cliccando sui pulsanti che trovi sotto, potrai filtrare direttamente i Convegni in base all’anno in cui sono stati organizzati.