CONVEGNI

In questa pagina troverai tutta la documentazione dei convegni organizzati da CIPMO e riguardanti l’area MIGRAZIONI.

Anno III – Elementi di Policy Nazionale e Locale

ROMA, Camera dei Deputati, Auletta dei Gruppi Parlamentari

Il ruolo delle Diaspore Med-Africane in Italia è essenziale per facilitare l’inclusione dei nuovi arrivati e per contrastare possibili derive jihadiste o terroristiche, non solo per promuovere progetti di co-sviluppo nei Paesi d’origine. Obiettivo del Convegno: dare voce innanzitutto proprio a queste organizzazioni diasporiche, alle loro istanze e alle loro concrete esperienze sul terreno, cui i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali sono chiamati a dare risposta.

leggi tutto

Anno II – dall’Implementazione sul terreno alle ricadute nazionali

ROMA, Camera dei Deputati, Auletta dei Gruppi Parlamentari

Il ruolo delle Diaspore Med-Africane in Italia è essenziale per facilitare l’inclusione dei nuovi arrivati e per contrastare possibili derive jihadiste o terroristiche, non solo per promuovere progetti di co-sviluppo nei Paesi d’origine. Il Convegno è volto a dare voce innanzitutto proprio a queste organizzazioni diasporiche.

leggi tutto

Bilancio del primo anno del Progetto e prospettive di lavoro

ROMA, Camera dei Deputati

Le Comunità di cittadini, di rifugiati e di immigrati giunti dalla sponda Sud del Mediterraneo e dall’Africa sono un elemento chiave per favorire percorsi di inclusione e di co-sviluppo e combattere i processi di radicalizzazione, in stretto rapporto con le istituzioni, la società civile, le associazioni religiose e le organizzazioni del volontariato.

leggi tutto

L’inclusione delle “alte professionalità” dei nuovi arrivati e le attività di “Capacity building” delle Associazioni Diasporiche MedAfricane nelle realtà di Torino e Milano.

TORINO, Circolo dei Lettori

Il Convegno è stato promosso da CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, in collaborazione con CSA – Centro Piemontese di Studi Africani, nell’ambito del progetto pluriennale finanziato dall’Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Torino.

leggi tutto

Presentazione del progetto “Migrazione, Accoglienza, Inclusione, Co-sviluppo. Il ruolo delle Diaspore Med-Africane“

MILANO, Sala Conferenze di Palazzo Reale

Il progetto, di dimensione nazionale, è stato promosso da CIPMO in collaborazione con l’On. Khalid Chaouki e CSA – Centro Piemontese di Studi Africani, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione storico diplomatica, con il Patronato della Regione Lombardia, con il Patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Cariplo.

leggi tutto
DIVISIONE PER ANNI

Cliccando sui pulsanti che trovi sotto, potrai filtrare direttamente i Convegni in base all’anno in cui sono stati organizzati

TWITTER

“Not many people know about the attempted suicide attempts among these observers,” says one female soldier who served as a remote observer before being recently demobilized
https://www.haaretz.com/israel-news/2022-12-07/ty-article-magazine/.premium/the-female-only-israeli-army-role-leading-too-many-to-suicide/00000184-ec31-d9f1-a9e6-edf39bb60000

https://www.ticinonotizie.it/da-magenta-a-new-york-il-sogno-di-matteo-belletta-talento-autodidatta-e-diventato-realta-la-sua-vita-di-successo-nella-grande-mela/

Load More