ARTE PER CIPMO

CIPMO da anni contribuisce al finanziamento dei propri progetti, come quello sul Network di scuole mediterranee “Lo specchio dell’Altro” o quello sul “Ruolo delle Diaspore MedAfricane per l’accoglienza e l’inclusione di rifugiati e immigrati” organizzando aste di Arte contemporanea, in collaborazione con la Casa d’Arte Sotheby’s, promosse grazie all’autorevolezza di Arturo Schwarz e da quest’anno coordinate dal generoso impegno di Gloria Gatti.

Oltre 100 artisti e Gallerie d’Arte, in questi anni, hanno donato una loro opera. Con loro, e con quelli che si aggiungeranno in futuro, CIPMO intende avviare un dialogo e una interlocuzione continuativa, che non si esaurisca solo nel momento dell’Asta annuale.

Un’opera d’arte è in sé un momento di dialogo, tra l’artista e lo spettatore, tra l’artista e la sua visione del mondo, tra la realtà e la sua fantasia e creatività, mediate dal rigore e dalla professionalità di un metodo costruito negli anni.

Il dialogo, la costruzione di canali di comunicazione e di comprensione dell’Altro, è d’altronde il mestiere di CIPMO, cui ci dedichiamo da quasi trent’anni, cercando di comprendere criticamente la realtà piuttosto che di emettere giudizi preconcetti, di individuare gli spiragli, che consentano di far avanzare quella realtà, di aiutare a trasformarla, guardando al futuro possibile più che alle zavorre del passato, per costruire un mondo diverso, più rispettoso della nostra comune umanità.

Le forze della ragione e quelle dell’immaginazione devono formare una nuova alleanza, per contrastare il male e far crescere insieme il bene comune. Questo è il senso profondo di queste nostre Aste, e la speranza è il dono che i nostri amici artisti ogni volta ci offrono, insieme a tutti gli amici che a loro vorranno sostenere i nostri progetti.

ASTE PER CIPMO

Scopri l’organizzazione, i programmi, gli artisti e le opere delle aste organizzate da CIPMO.

ARTISTI PER CIPMO

Eventi, approfondimenti e contributi  che riguardano gli artisti che hanno sostenuto e sostengono CIMPO.

NE-WO-OROSU / METTERE RADICI

Oki Izumi – NE-WO-OROSU / METTERE RADICI
Dal 28/02/2019 al 29/03/2019 Inaugurazione il 28/02/2019 ore 18-21
RBfineart è lieta di presentare negli spazi di via G.B. Morgagni 31b la mostra collettiva NE-WO-OROSU / METTERE RADICI.

leggi tutto

EVENTI CULTURALI E ARTISTICI

CIPMO ha da sempre sviluppato iniziative pubbliche di sensibilizzazione e informazione, rivolte a coloro che vogliano conoscere più da vicino la realtà del Medio Oriente e approfondirne le questioni di attualità.

FACEBOOK

TWITTER

Online la videoregistrazione del Convegno del 14 marzo alla Camera dei Deputati: "Migrazione, Accoglienza, Inclusione, Cosviluppo. Il ruolo delle Diaspore Med-Africane link: https://t.co/ds0f0PjeFy

Leonardo Carmenati @aics_it Una priorità è collaborare con tutti gli stakeholders e contribuire a costruire una nuova narrativa sull'immigrazione.

Load More...