icona per area di intervento di geopolitica

Medio Oriente. La regione dei destini incrociati

26 ottobre 2017,  Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica, Roma

Il Mediterraneo Centro-Orientale è teatro di numerosi focolai di crisi, che devono essere affrontati, gestiti e superati. Ma le risorse naturali, a partire dall’energia e dall’acqua, le questioni ambientali, l’innovazione tecnologica, la Blue Economy, rappresentano terreni concreti da cui partire per andare oltre i conflitti.

Dalle società civili e in primo luogo dalle forze imprenditoriali e dalle organizzazioni culturali e scientifiche, oltre che dalle Istituzioni nazionali e locali, può e deve venire una spinta potente per sviluppare nuove dinamiche cooperative sia a livello interregionale che con l’Italia e l’Europa.

Il Convegno si è proposto di individuare specifiche linee di policy per il nostro Paese, raccolte in un documento finale.

Il Convegno è stato sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Affari Politici e di Sicurezza, e realizzato in collaborazione con il Centro Europeo di Scienza per la Pace, Integrazione e Cooperazione (CESPIC).

Si ringrazia: Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), Centro Studi Confronti, European Council of Foreign Relations (ECFR), Institute of Global Studies (IGS). Con il patrocinio di Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo (RIDE).

Interventi:
Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato; Sergio Brasioli, Direzione Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Vincenzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale; Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO); Nicola Pedde, Direttore dell’Institute of Global Studies (IGS) di Roma, Direttore della rivista Geopolitics of the Middle East; Marco Ludovico, Giornalista de Il Sole 24 OreValeria Termini, Commissario dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), Vice-Presidente di Mediterranean Energy Regulators (MEDREG) e Professore di Economia e Governance dei Mercati dell’Energia all’Università di Roma Tre; Carlo Crea, Direttore Affari Internazionali di Terna S.p.A; Manfred Hafner, Docente di economia e geopolitica dell’energia, Johns Hopkins University School of Advanced International Studies (SAIS-Europe), Bologna; Sciences Po, School of International Affairs (PSIA), Parigi; Skolkovo Moscow School of Management, Mosca, Ricercatore Senior Fondazione ENI Enrico Mattei; Andrea Bassi, Editorialista de Il Messaggero; Rossella Monti, Esperto Internazionale sul governo delle risorse ambientali e dell’acqua, Membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Idrotecnica Italiana, Membro del Comitato Scientifico di AquaLab; Eilon M. Adar, Professore di Idrologia ambientale e Idrogeologia, Cattedra Alain Poher in Idrogeologia e Zone Aride allo Zuckerberg Institute for Water Research dell’Università Ben Gurion del Negev; Ayşegül Kibaroğlu, Professoressa di Relazioni Internazionali alla MEF University di Istanbul; Gianluca Di PasqualeFuture Cities Advisory & Digital Leader, Ernst&Young; Hamid E. Ali, Professore e Direttore del Dipartimento di Politica pubblica e Amministrazione all’Università Americana de Il Cairo;  Salvatore D’Alfonso, Dirigente Struttura Operativa “Progetti innovativi”, Rete Ferroviaria Italiana; Raul Caruso, Docente di Economia Internazionale, Politica economica ed Economia della Criminalità all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore del Centro Europeo di Scienza per la Pace, Integrazione e Cooperazione (CESPIC), del Network of European Peace Scientists (NEPS). Direttore della rivista Peace Economics, Peace Science and Public Policy (USA).

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Slides degli interventi disponibili (pdf):

  • “Risorse energetiche e sviluppo tecnologico: quale impulso per rafforzare le dinamiche cooperative della Regione” – Valeria Termini, Commissario dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), Vice-Presidente di Mediterranean Energy Regulators (MEDREG) e Professore di Economia e Governance dei Mercati dell’Energia all’Università di Roma Tre – link (pdf)
  • “Environmental mismanagement does affect development?” –  Rossella Monti, Esperto internazionale sul governo delle risorse ambientali e dell’acqua, Membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Idrotecnica Italiana, Membro del Comitato Scientifico di AcquaLab, Esperto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Afghanistan – link (pdf)
  • “Water Consumption is exceeding the safe yield” – Eilon M. Adar, Professore di Idrologia ambientale e Idrogeologia, Cattedra Alain Poherin Idrogeologia e Zone Aride allo Zuckerberg Institute for Water Research dell’Università Ben Gurion del Negev; – link (pdf)
  • “Evolution of Water Diplomacy Frameworks in the Euphrate-Tigris Basin: Challenges and Prospects” –  Ayşegül Kibaroğlu, Professoressa di Relazioni Internazionali alla MEF University di Istanbul – link (pdf)
  • “Future of Water. Natural resources, new technologies and Blue Economy”  – Gianluca Di Pasquale, Future Cities Advisory & Digital Leader, EY – link (pdf)
  • “Water Management in MENA”  – Hamid E. Ali, Professore e Direttore del Dipartimento di Politica pubblica e Amministrazione all’Università Americana de Il Cairo – link (pdf)
  • “Risorse naturali e nuove tecnologie: politiche per una accresciuta cooperazione intraregionale, con l’Italia e con l’Europa” – Salvatore D’Alfonso, Dirigente Struttura Operativa “Progetti innovativi”, Rete Ferroviaria Italiana – link (pdf)

Vedi tutti i CONVEGNI INTERNAZIONALI dell’area GEOPOLITICA