icona per area di intervento di geopolitica

Marocco. Prospettive e contrasti in un Paese che cambia

Percorsi Mediterranei 2018 Torino

28 novembre, Torino

Workshop con studenti: Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino

Conferenza pubblica: Circolo dei Lettori

Il Marocco risulta essere per l’Italia un partner strategico in ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica. Le caute riforme avviate dalla monarchia,  baricentro del Paese, hanno consentito di evitare i contraccolpi verificatisi altrove dopo le “Primavere arabe”, anche se resta strada da percorrere sulla via dei diritti civili e in particolare  sull’uguaglianza di genere. Dal punto di vista religioso, l’imprinting è quello di un Islam moderato e tollerante, anche se non sono mancati episodi di impronta jhiadista duramente repressi. La diaspora marocchina in Italia può svolgere una preziosa funzione di connessione e di ponte tra i due Paesi.
 
Quarto appuntamento del Ciclo di incontri “Percorsi Mediterranei 2018 Torino” promosso da CIPMO in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e di Culture, Politica e  Società dell’Università degli Studi di Torino, con il sostegno dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura di Torino e della Fondazione CRT. Si ringraziano il Centro Piemontese di Studi Africani (CSA) e il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI).

Relatori:

Roberta Aluffi, Professore associato di Sistemi giuridici comparati, Diritto islamico e Diritto africano al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino;  Majda Ayoubi, Mediatrice linguistico-culturale; Irene Bono, Docente di Scienza politica all’Università degli Studi di Torino;  Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) e analista Huffington Post Italia; Rosita Di Peri, Docente di Politiche, Istituzioni e Culture del Medio Oriente al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino; Hind Lafram, Direttore creativo di Hind Lafram Collection, primo brand di Modest Fashion Made in Italy, e finalista nella categoria “Imprenditoria giovanile” ai MoneyGram Awards 2018; Chiara Ventura, Fondazione CRT.

 

Ospite d’Onore: Loubna Bensalah, attivista marocchina, “I walk with her”, una grande avventura umana (Marocco – Tunisia) – presentazione. Loubna ha recentemente portato la sua esperienza a Parigi, in occasione della conferenza di lancio da parte dell’UNESCO del progetto di “Prevenzione dell’estremismo violento attraverso  l’empowerment dei giovani in Giordania, Libia, Marocco e Tunisia”.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA