icona per area di intervento di geopolitica

Islam. L’identità inquieta dell’Europa

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo” 2006

15 marzo 2006,  Università degli Studi di Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

L’Islam è la seconda religione in Europa ed è quindi un aspetto della moderna realtà europea, non solo un fenomeno esterno con cui confrontarsi. Una situazione che crea complessi e contraddittori processi di integrazione, che talvolta sfociano in situazioni estreme, come nel recente caso delle vignette satiriche danesi. Sono molti i nodi irrisolti, quali gli aspetti educativi o quelli del ruolo delle donne musulmane nella società occidentale. Non vanno tralasciate le questioni di sicurezza, come dimostrano l’esplosione delle proteste delle banlieues parigine e gli attentati avvenuti a Londra.

L’evento fa parte del ciclo di conferenze Cattedra del Mediterraneo, realizzato con il sostegno del Comune di Milano e della Provincia di Milano.

Relatori:

Sono intervenuti Silvio Ferrari, Professore di Diritto Canonico dell’Università degli Studi di Milano, Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera e Farian Sabahi, Docente all’Università Bocconi di Milano, giornalista de Il Sole 24 Ore e Radio Svizzera.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA