icona per area di intervento di geopolitica

Iraq. Quale Stato dopo la Exit Strategy

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo” 2006

16 maggio 2006, Palazzo Turati e Università Bicocca, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Accertato che la coalizione guidata da Bush ha compiuto un’enorme quantità di errori, il ‘nuovo Iraq’ fatica a superare la violenta polarizzazione etno-religiosa e a sconfiggere il terrorismo jihadista e l’insorgenza sunnita. Ciò frena la ripresa del settore energetico e l’indispensabile ricostruzione economica. Due incontri pubblici, uno con gli studenti e uno pubblico, del ciclo di Conferenze “Cattedra del Mediterraneo” , riguardo all’attuale situazione in Iraq.

L’evento fa parte del ciclo di conferenze Cattedra del Mediterraneo, realizzato con il sostegno del Comune di Milano e della Provincia di Milano.

Relatori:

Lorenzo Cremonesi, giornalista e corrispondente del Corriere della Sera, si occupa da 25 anni di questioni mediorientali; Vittorio Emanuele Parsi, Docente di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Domestic Political Regime and International Influence presso l’Université Saint Joseph di Beirut; Riccardo Redaelli, Docente di Storia e Istituzioni dei Paesi afro-asiatici all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Culture e Civiltà dell’Asia centrale e meridionale all’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Direttore del Middle East Program del Landau Network – Centro Volta di Como.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA