CONFERENZE – 2017
Qatar. Cuore dello scontro intersunnita e del rinnovato ruolo dell’Iran sciita.
MILANO, Fondazione Eni Enrico Mattei
L’ultimatum dato nel giugno scorso al Qatar dalle grandi potenze sunnite, dall’Arabia Saudita agli Emirati Arabi all’Egitto, pare entrato in un impasse, dopo il rifiuto di Doha.
A 50 anni dalla Guerra dei Sei Giorni: il Medio Oriente ai tempi di Trump
MILANO, Sala Conferenze di Palazzo Reale
A 50 anni dalla Guerra dei Sei Giorni, tutti i tentativi di risolvere il conflitto israelo-palestinese si sono bloccati. La Comunità internazionale è apparsa sempre più orientata ad un management del conflitto piuttosto che ad una sua soluzione.
Elezioni in Iran e la sfida del futuro
MILANO, Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi
In un momento storico “post sanzioni” in cui Teheran, dopo l’accordo sul nucleare, esce da una posizione di isolamento internazionale, il popolo iraniano il 19 maggio ha eletto, con oltre 23 milioni e 540mila voti, Hassan Rohani, leader moderato e riformista, per la seconda volta, al primo turno, presidente della Repubblica Islamica dell’Iran.
La Turchia di Erdoğan e la sfida del presidenzialismo
MILANO, Sala Conferenze di Palazzo Reale
Il referendum del 16 aprile 2017 ha segnato un’altra data storica per la Turchia di Erdogan, che è stata chiamata a votare per il cambiamento dell’attuale sistema parlamentare in un esecutivo presidenziale che conferirà nuovi e più ampi poteri a Erdogan.