icona per area di intervento di geopolitica

A 50 anni dalla Guerra dei Sei Giorni: il Medio Oriente ai tempi di Trump

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2017”

7 giugno 2017, Sala Conferenze di Palazzo Reale, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

A 50 anni dalla Guerra dei Sei Giorni, tutti i tentativi di risolvere il conflitto israelo-palestinese si sono bloccati. La Comunità internazionale è apparsa sempre più orientata ad un management del conflitto piuttosto che ad una sua soluzione.

Il conflitto israelo-palestinese pare oramai più marginale nel contesto mediorientale, dove sono accese altre gravi crisi, dalla Siria, all’Iraq, allo Yemen, alla Libia; divampala contesa tra l’area sunnita, a guida saudita, e quella sciita, a guida iraniana. Mentre la presenza russa si fa sempre più incisiva e determinante, Trump con la sua missione in Medio Oriente ha puntato a rilanciare le alleanze USA nell’area, e a costruire un asse tra Stati arabi ed Israele per contenere l’espansionismo iraniano. Per realizzare questo obiettivo dichiara di voler trovare una soluzione definitiva al conflitto israelo-palestinese.

Gli analisti invitati hanno dibattuto se si tratti di propaganda o il tentativo abbia fondamenti reali e presenti possibilità di riuscita e se possa inoltre alimentare nuove tensioni nella Regione.

Terzo appuntamento del ciclo di incontri Cattedra del Mediterraneo 2017,  in collaborazione con l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e con i patrocini dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano.

Relatori:

Janiki Cingoli, Presidente CIPMO; Piero Fassino, Presidente CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale; Sergio Romano, Editorialista del Corriere della SeraUgo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA