icona per area di intervento di geopolitica

CONFERENZE – 2008

Israeliani/Palestinesi: Ricominciare dalla fine

TORINO, Circolo dei Lettori

Ancora in tempi recenti, ed in particolare in occasione della Fiera del libro di Torino, rispetto al conflitto israelo-arabo-palestinese si è assistito a una escalation di proclami ideologici e a uno scontro tra opposti unilateralismi, che nulla hanno prodotto se non il ripetersi della logica del muro contro muro.

leggi tutto

Le strade dell’Islam. Tra Erdogan, Ahmadinejad e Bin Laden

MILANO, Palazzo Turati – Università Cattolica del Sacro Cuore

L’Islam politico è sempre più diversificato, nel Mediterraneo: dalla contestazione egiziana e siriana all’appropriazione statuale palestinese, dalla moderazione turca al nichilismo militare jihadista, dal riformismo marocchino e giordano alle secche algerine.

leggi tutto

Afghanistan – Pakistan: la faglia instabile del subcontinente indiano

MILANO, Palazzo Turati

La nuova amministrazione USA ha posto al centro della sua politica estera Afghanistan e Pakistan, considerati l’epicentro del terrorismo islamico e dell’instabilità regionale. In Afghanistan il governo Karzai, indebolito dall’opposizione talibana che ormai controlla circa metà del territorio, è incapace di acquisire legittimità e di frenare il narcotraffico, che costituisce una delle fonti di reddito principali per la guerriglia.

leggi tutto

FACEBOOK

TWITTER

Online la videoregistrazione del Convegno del 14 marzo alla Camera dei Deputati: "Migrazione, Accoglienza, Inclusione, Cosviluppo. Il ruolo delle Diaspore Med-Africane link: https://t.co/ds0f0PjeFy

Leonardo Carmenati @aics_it Una priorità è collaborare con tutti gli stakeholders e contribuire a costruire una nuova narrativa sull'immigrazione.

Load More...