icona per area di intervento di geopolitica

Afghanistan – Pakistan: la faglia instabile del subcontinente indiano

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo” 2008

19 febbraio 2008,  Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

La nuova amministrazione USA ha posto al centro della sua politica estera Afghanistan e Pakistan, considerati l’epicentro del terrorismo islamico e dell’instabilità regionale. In Afghanistan il governo Karzai, indebolito dall’opposizione talibana che ormai controlla circa metà del territorio, è incapace di acquisire legittimità e di frenare il narcotraffico, che costituisce una delle fonti di reddito principali per la guerriglia. Una situazione delicata e complessa che richiede un approccio comune ai due Paesi e soluzioni che non siano solo militari, ma anche politiche ed economiche. In Pakistan il nuovo governo, emerso dalla transizione democratica del 2008, deve fronteggiare una grave crisi economica, gli endemici squilibri nella struttura del potere, il deterioramento nelle relazioni con l’India dopo l’attacco di Mumbai e l’allargarsi della militanza islamista, che fornisce sostegno ai talibani al nord del confine.

Iniziativa promossa dal CIPMO con il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione della Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Relatori:

Ian Talbot, professore di Storia all’Università di Southampton e Guido Rampoldi, giornalista e inviato speciale di Repubblica, esperto di Medio Oriente e mondo islamico. Hanno presieduto Janiki Cingoli, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, ed Elisa Giunchi, docente di Storia e istituzioni dei Paesi islamici alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA