icona per area di intervento di geopolitica

Dopo l’elezione di Obama: Iran che fare?

Ciclo di conferenze “Nodi mediterranei” 2008

18 novembre 2008, Circolo dei Lettori, Torino

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Quale sarà la politica di Barack Obama verso la complessa situazione iraniana? Durante la sua prima conferenza stampa ufficiale ha ribadito la possibilità di aprire un canale di dialogo e confronto con Teheran, ma ha anche affermato che è inaccettabile che l’Iran si doti dell’arma nucleare e che continui a sostenere le organizzazioni terroristiche. Ahmadinejad, dal canto suo, ha inviato una lettera di congratulazioni al nuovo Presidente USA, che ha annunciato che gli risponderà dopo un attento esame.

Nodi Mediterranei – Torino 2008, alla sua prima edizione, è un ciclo di conferenze che affronta i temi di attualità del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il progetto, promosso dal CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente di Milano e dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino è sostenuto dalla Regione Piemonte.

Relatori:

Gian Giacomo Migone, docente di Storia dell’America del Nord presso l’Università degli Studi di Torino, già Presidente della Commissione Esteri del Senato, Farian Sabahi, giornalista, collaboratore de Il Sole 24 Ore e de La Stampa, Bijan Zarmandili, corrispondente per l’Iran e Medio Oriente della rivista di geopolitica Limes e di Rainews24, e Claudio Vercelli, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA