icona per area di intervento di geopolitica

Turchia: Lo sviluppo della società

I Convegno internazionale “Fenomeno Turchia”

10 ottobre 2011, Sala Conferenze di Palazzo Turati, Milano

È parso opportuno promuovere un momento di riflessione complessiva sulla Turchia, con particolare attenzione agli aspetti sociali interni al Paese.

A fronte di un sempre crescente interesse verso la Turchia, si nota una conoscenza ancora superficiale della nuova realtà multiforme e complessa di questo Paese. Il fenomeno Turchia viene infatti percepito in maniera ancora frammentaria dall’opinione pubblica e degli stessi circoli imprenditoriali italiani ed europei, mentre meriterebbe una profonda comprensione d’insieme. Si è in presenza di un vero e proprio processo di emersione “tettonica” di una nuova potenza a livello regionale e internazionale. Un processo non privo di contraddizioni e di problemi, ma che tuttavia può oramai definirsi irreversibile. Tali sviluppi costituiscono uno dei più importanti processi di mutamento socio-politico in corso nel mondo, ed interessano da vicino l’Italia, con cui i rapporti da molti anni sono in una forte fase di crescita dovuta soprattutto allo strenuo impegno italiano a sostegno del processo di integrazione della Turchia in Europa e di sempre più stretti rapporti economici e commerciali. 

Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit; Matteo Fornara, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea; Federico Maria Bega, Dirigente Area Mediterraneo e Medio Oriente di PROMOS – Camera di Commercio di Milano; Hakki Akil, Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia; Carlo Marsili, già Ambasciatore d’Italia ad Ankara (2004-2010), Coordinatore scientifico del progetto “Fenomeno Turchia”; Emin Fuat Keyman, Direttore dell’Istanbul Policy Center alla Sabancy University di Istanbul;Umut Ozkırimlı, Visiting Professor alla Lund University e professore alla Istanbul Bilgi University;Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera; Antonio Ferrari, Editorialista del Corriere della SeraKudret Sabanci, Regista cinematografico e televisivo; Nur Batur, Giornalista del quotidiano Sabah;Petek Gurbuz, Esperta di Relazioni internazionali; Volkan Bozkir, Ambasciatore e presidente della Commissione Esteri del Parlamento turco; Emma Bonino, Vicepresidente del Senato della Repubblica italiana.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE:

Vedi tutti i CONVEGNI INTERNAZIONALI dell’area GEOPOLITICA