icona per area di intervento di geopolitica

L’Iran dopo le elezioni e la sfida nucleare

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2012”

14 marzo 2012,  Sala Conferenze di Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Le elezioni parlamentari iraniane, che hanno segnato la netta affermazione dei candidati legati alla Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, rispetto a quelli sostenuti dal presidente Mahmoud Ahmadinejad, non sembrano destinate a risolvere lo scontro interno alla leadership, mentre gli esponenti legati alla opposizione democratica restano appartati e sotto vigilanza.
Intanto si acutizza il confronto sul programma nucleare di Teheran e la minaccia di un blitz israeliano si fa più stringente, anche dopo l’incontro tra il Presidente Obama e il Premier Netanyahu. La Comunità internazionale si trova di fronte alla difficile scelta tra uso della forza e politica del containment.

Il ciclo di conferenze pubbliche Cattedra del Mediterraneo è stato co-promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea a Milano, dal Comune di Milano, dalla Camera di Commercio di Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Relatori:

Federico Maria Bega, dirigente Area Mediterraneo e Medio Oriente di Promos, Camera di Commercio di Milano, Alberto Negri, inviato speciale de Il Sole 24 Ore, Roberto Toscano, ambasciatore d’Italia in Iran dal 2003 al 2008, Vanna Vannuccini, scrittrice e inviata speciale de La Repubblica.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA