icona per area di intervento di geopolitica

Medio Oriente: Arco sunnita, Arco sciita, Fattore turco

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2012”

17 maggio 2012, Sala Conferenze di Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

La primavera araba ha profondamente trasformato gli assetti geostrategici del Grande Medio Oriente: l’area sunnita si è grandemente rafforzata e ha esteso la sua influenza politica su nuovi paesi, a cominciare da Egitto, Tunisia e Marocco. L’espansionismo sciita ha incontrato difficoltà crescenti, con l’esplosione della crisi siriana, l’intervento saudita in Bahrain, e l’inasprimento delle sanzioni contro l’Iran. In questo contesto, la Turchia di Erdogan si muove con grande intensità, proponendosi come possibile ponte tra i conflitti in atto e promuovendo la sua esperienza di governo islamico moderato. Intanto si accresce l’isolamento di Israele.

Il ciclo di conferenze pubbliche Cattedra del Mediterraneo, giunto ormai alla sua settima edizione, ha rappresentato anche quest’anno una componente importante del panorama culturale milanese. Il ciclo è stato co-promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea a Milano, dal Comune di Milano, dalla Camera di Commercio di Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Relatori:

Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Federico Maria Bega, dirigente Area Mediterraneo e Medio Oriente di Promos, Camera di Commercio di Milano, Fabrizio Spada, Direttore Rappresentanza regionale a Milano Commissione europea. Olivier Roy, professore all’Istituto Universitario Europeo di Firenze e coordinatore della Cattedra Mediterranea al Robert Schuman Centre for Advanced Studies,Giovanni Porzio, inviato speciale di Panorama, Riccardo Redaelli, docente di Storia delle civiltà e culture politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore del Middle East Program al Landau Network – Centro Volta (LNCV) di Como.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA