icona per area di intervento di geopolitica

Il confronto israelo palestinese nel Medio Oriente che cambia

Ciclo di incontri Cattedra del Mediterraneo 2011

27 ottobre 2011, Sala Conferenze di Palazzo Turati,  Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Dopo il confronto all’Assemblea Generale dell’Onu, la richiesta di riconoscimento dello Stato Palestinese fa il suo difficoltoso cammino al Consiglio di Sicurezza. La proposta del quartetto (Usa, Russia, Ue e Onu) per rilanciare il negoziato bilaterale appare debole e non offre molte speranze. Il Presidente Obama si prepara alla campagna elettorale, e si concentrerà sui problemi interni, evitando scelte ardue e contrastate in Medio Oriente. Quali sono le prospettive? Come agiscono le nuove dinamiche del conflitto israelo-palestinese con il nuovo contesto regionale, con le prossime elezioni in Egitto e Tunisia, con il cambio di regime in Libia, con lo sviluppo delle proteste in Siria, Yemen, Barheim, con il voto alle donne annunciato in Arabia Saudita, e con il crescente e contrastato ruolo della Turchia?

Promosso da CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Università Cattolica, Università Bicocca e Università Bocconi e con il supporto della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, del Comune di Milano, della Provincia di Milano, di Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Milano,  l’incontro “Il confronto israelo-palestinese nel Medio Oriente che cambia”  affronterà il tema con Alon Liel, già Direttore Generale del Ministero degli Esteri israeliano e Professore al Conflict Resolution and Mediation Program della Tel Aviv University, e Ziad Abu Zayyad, Codirettore palestinese della rivista The Palestine-Israel Journal e già Ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese.

Relatori:

Alon Liel, già Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri israeliano e Professore al Conflict Resolution and Mediation Programm della Tel Aviv University; Ziad Abu Zayyad, Codirettore palestinese della rivista The Palestine-Israel Journal, già Ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese; Cecilia Zecchinelli, Giornalista del Corriere della Sera.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA