icona per area di intervento di geopolitica

Israele nel nuovo contesto regionale

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2011”

14 giugno 2011,  Sala Convegni di Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, Milano

 

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Israele si trova oggi di fronte a un radicale mutamento di scenario: le rivoluzioni democratiche arabe hanno spazzato via il regime amico di Mubarak, che aveva costituito un forte fattore di stabilizzazione in tutto il Medio Oriente. Ora in Siria viene messo in discussione il regime degli Assad, che in tutti questi anni aveva rappresentato “il miglior nemico” dello Stato ebraico, garantendo la quiete alle frontiere.

Dal canto loro, i Palestinesi, delusi dal processo di pace, hanno scelto di ricomporre l’unità interpalestinese tra Fatah e Hamas, e si apprestano a chiedere il riconoscimento dello Stato palestinese all’annuale Assemblea Generale dell’ONU del prossimo settembre. Il Presidente Obama, nel suo recente intervento, ha proposto che i futuri confini tra Israele e Palestina siano “basati su quelli precedenti il ’67, con scambi territoriali reciproci e concordati”. Cosa sceglierà di fare dunque Israele: si attesterà su una strategia di difesa e di arroccamento a oltranza? oppure rilancerà la sua proposta negoziale e di pace, su nuove e più credibili basi?
Sarà proprio questa la domanda principale cui dare risposta la conferenza “Israele nel nuovo contesto regionale”.

L’evento, promosso da CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Milano e con PROMOS – Camera di Commercio di Milano, rientra nell’ambito del ciclo “Cattedra del Mediterraneo 2011”, sostenuto dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dalla Camera di Commercio di Milano e dal Comune di Milano, in collaborazione con la Provincia di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia.

 

Relatori:

L’incontro ha avuto un relatore d’eccezione, che in Israele è universalmente considerato un opinion maker per la sua moderazione e la sua saggezza: Shlomo Avineri, professore di Scienze politiche alla Hebrew University di Gerusalemme, opinionista di Haaretz e già Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri israeliano nel Gabinetto del Primo Ministro Yitzhak Rabin. All’incontro hanno partecipato anche Renzo Guolo, docente di Sociologia della politica dell’Università degli Studi di Padova e editorialista La Repubblica,  Daniela Benelli, Assessore dell’Area metropolitana, Decentramento e  municipalità, Servizi civici del Comune di Milano, Roberto Jarach, Presidente della Comunità Ebraica di Milano, Stefano Jesurum, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, e Federico Maria Bega, dirigente Area Mediterraneo e Medio Oriente di Promos – Camera di Commercio di Milano.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA