icona per area di intervento di geopolitica

Turchia. Quale politica estera nel Medio Oriente che cambia

IV e ultimo Convegno internazionale “Fenomeno Turchia”

13 marzo 2014, Conference Hall- UniCredit, Milano

Il Convegno ha inteso fornire informazioni aggiornate rispetto a uno tra i Paesi centrali del contesto mediorientale e mediterraneo, che ha dimostrato di ricoprire un ruolo e un peso ben al di là del solo ambito regionale. La Turchia si è trovata ad affrontare un radicale processo di cambiamento nello scenario regionale, che ha reso necessario aggiornare le tradizionali linee di politica estera e di intervento nell’Area. In un contesto in così grande movimento, per la Turchia si è posto oggettivamente il problema di riparametrare le sue iniziative e le sue coordinate internazionali, se  vuole evitare di giocare solo di rimessa, appannando la capacità proattiva di cui aveva dato prova negli anni passati.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico-Diplomatica, di UniCredit e Promos – Camera di Commercio di Milano, ed è stata promossa in collaborazione con la rivista EAST-Global Geopolitics.

 

Interventi:

Hakki Akil, Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia; Remo Eder, Membro del Consiglio della Camera di Commercio di Milano e Consigliere di Amministrazione di Promos; Carlo Marsili, già Ambasciatore d’Italia ad Ankara (2004-2010), Coordinatore scientifico del progetto “Fenomeno Turchia”;  Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO); Olivier Roy, Direttore scientifico del “Programma Mediterraneo” al Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze; Cengiz Çandar, Editorialista del giornale turco Radikal; Bahgat Korany, Professore di Relazioni internazionali all’Università Americana del Cairo; Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera ; Fatima Ayub, Associate policy fellow del “Programma Medio Oriente e Nord Africa” di ECFR – European Council on Foreign Relations e curatrice della pubblicazione Gulf Analysis; Riccardo Redaelli, Professore di Geopolitica e di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e direttore di CRiSSMA – Centro di Ricerca sul Sistema Sud e Mediterraneo Allargato dell’Ateneo.

I quattro Convegni realizzati nell’ambito del progetto “Fenomeno Turchia” (logo), in collaborazione con UniCredit, hanno teso a scandagliare attraverso quattro iniziative i diversi aspetti economici, sociali e internazionali della politica turca. Ovviamente, tale approccio non poteva prevedere (tranne in larga misura nel quarto Convegno del 2014) la svolta autoritaria e gli elementi di crisi economica esplosi successivamente. Gli stessi commenti riportati per descrivere le finalità dell’iniziativa risentono del momento in cui sono stati scritti.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE:

Vedi tutti i CONVEGNI INTERNAZIONALI dell’area GEOPOLITICA