icona per area di intervento di geopolitica

Palestina al bivio. Dopo la visita di Obama. I tentativi negoziali, le spinte a una nuova intifada, la sfida di Hamas

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2013”

11 aprile 2013,  Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Obama nella sua missione in Medio Oriente non aveva proposto un nuovo piano di pace, ma aveva piuttosto fornito le linee guida di una soluzione possibile. La pace è compito dei due popoli, aveva aggiunto, la Comunità Internazionale può solo aiutare. I palestinesi sono rimasti un po’ perplessi per l’enfasi posta da Obama sull’interlocutore israeliano e per la parte residuale che è stata riservata loro, nonché per l’abbandono della richiesta pregiudiziale di congelamento degli insediamenti, anche se il Presidente degli Stati Uniti continua a definirli come dannosi per la pace.

Conferenza promossa da CIPMO con il sostegno di Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Camera di Commercio di Milano, della Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e della Provincia di Milano.

Relatori:

Adriana Pavin, Relazioni Istituzionali della Provincia di Milano, Sufyan Abu Zayda, già ministro dell’Autorità Nazionale Palestinese, Docente nelle Università di Birzeit e Al-Quds, Direttore di The Gaza Institute of Political and Strategic Studies, Ugo Tramballi, editorialista ed inviato speciale de Il Sole 24Ore, Antonio Ferrari, editorialista ed inviato speciale del Corriere della Sera.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA