icona per area di intervento di geopolitica

Testimone in Terra Santa

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo” 2009

25 giugno 2009, Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Padre Pizzaballa è il più alto rappresentante dei Francescani in Medio Oriente. I cristiani di Terra Santa sono una piccola minoranza.

Tanti sono i nodi cui fare fronte: la rinascita – dopo secoli di Diaspora – di Israele in quanto Stato e la difficoltà di parte della Chiesa nell’accettarla; le aspirazioni nazionali palestinesi e arabe; la fatica dei cristiani di etnia arabo-palestinese, stretti fra ebrei e musulmani, e la tentazione di emigrare; il rischio per i cristiani di diventare custodi di un museo a cielo aperto e senza fedeli; le sofferenze e le speranze di una terra sempre agognata ma mai davvero posseduta.

Cattedra del Mediterraneo, nel 2009 alla sua quarta edizione, è un ciclo di conferenze che affronta i temi di attualità del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il progetto, promosso dal CIPMO con il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione della Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, è strutturato in una serie di incontri, ciascuno dei quali realizzato sia nella tradizionale sede di Palazzo Turati, che nei diversi atenei milanesi, coinvolgendone uno diverso a ogni appuntamento.

Relatori:

Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa;  Giorgio Acquaviva, caporedattore e vaticanista del Quotidiano Nazionale;Marcello Foa, inviato speciale de Il Giornale.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA