icona per area di intervento di geopolitica

Iran a trent’anni dalla Rivoluzione. Quale negoziato dopo l’onda verde?

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2009”

8 ottobre 2009, Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Nei giorni del vertice tra l’Iran e le sei potenze mondiali sul programma nucleare di Teheran, CIPMO ha proposto una riflessione a tutto campo sulla situazione nell’area. Il sanguinoso esito delle elezioni iraniane, con il pesante corollario repressivo delle manifestazioni di piazza, ha rivelato la presenza di divisioni nel regime e una profonda frattura con la società. Il tentativo di dialogo del Presidente americano Barack Obama con l’Iran appare più complicato e, se dovesse fallire, si preannuncia un indurimento delle posizioni americane ed europee e una richiesta di sanzioni più severe per la questione nucleare.

 

Cattedra del Mediterraneo, nel 2009 alla sua quarta edizione, è un ciclo di conferenze che affronta i temi di attualità del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il progetto, promosso dal CIPMO con il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione della Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, è strutturato in una serie di incontri, ciascuno dei quali realizzato sia nella tradizionale sede di Palazzo Turati, che nei diversi atenei milanesi, coinvolgendone uno diverso a ogni appuntamento.

Relatori:

Federico Maria Bega, responsabile Area Mediterraneo, Medio Oriente e Golfo di Promos-Camera di Commercio di Milano, Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera, Bijan Zarmandili, giornalista del gruppo Espresso-Repubblica e Alberto Negri, inviato speciale de Il Sole 24 Ore.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA