icona per area di intervento di geopolitica

Turchia 2020. L’economia, la società, la politica estera: gli sviluppi possibili

III Convegno internazionale “Fenomeno Turchia”

15 maggio 2013, Palazzo Turati, Milano

Il Convegno ha sviluppato una riflessione complessiva sugli aspetti economici, sociali e di politica estera del Paese.

Nonostante venga percepita ancora in maniera frammentaria, la Turchia è proiettata verso la conquista del ruolo di nuova potenza regionale e internazionale. Da qui l’idea di focalizzare i punti di forza di quello che può oramai definirsi un processo irreversibile, senza però dimenticarne contraddizioni e problemi.

Il dinamismo della Turchia emerge con forza dai dati macroeconomici che il Paese è in grado di presentare.  A partire dall’incremento del PIL del 9,2% nel 2010, che diventa ancor più significativo se si tiene in considerazione la media del decennio 2002-2011, che si è attestata sul 5,2% (superiore alle crescite del prodotto interno lordo di Russia, Brasile, Corea del Sud, Sudafrica) ed è la prova che il paese è ormai uscito da quel tunnel di volatilità che in passato ne aveva caratterizzato anni di grande crescita alternati ad anni di grande depressione,  il quadro che ne emerge è di un Paese solidamente e dinamicamente avviato sulla via di uno sviluppo forte ed equilibrato.

La Turchia è una “pietra angolare” della casa comune europea. Il progetto europeo non sarà mai pienamente realizzato senza Ankara. Se l’Unione europea vuole svolgere un ruolo da protagonista sulla scena mondiale, anche a fronte delle nuove potenze emergenti (BRICS), essa necessita dell’apporto della Turchia.

L’iniziativa è stata promossa da CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, UniCredit e Promos – Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e il Comune di Milano.

Interventi:

Remo Eder, Membro del Consiglio della Camera di Commercio di Milano e Consigliere di Amministrazione di Promos; Francesco  Laera, Addetto stampa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea; Roberto Santaniello, Direttore del Settore Relazioni Internazionali del Comune di Milano; Giuseppe Scognamiglio, Vice Presidente Esecutivo per gli Affari Istituzionali, Internazionali e Regolatori UniCredit; Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO); Hakki Akil, Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia; Carlo Marsili, già Ambasciatore d’Italia ad Ankara (2004-2010) e Coordinatore scientifico del Progetto “Fenomeno Turchia”;  Nur Batur, Scrittrice e analista politica del quotidiano turco Sabah;Marta Federica Ottaviani, Corrispondente dalla Turchia per l’agenzia stampa TMNews e collaboratrice dei quotidiani Avvenire La StampaCafer Sait Okray, Vice Presidente del DEIK (Commissione turco-italiana per l’economia) e Vice Presidente del Comitato Imprenditori Italiani nel Mondo (CIIM); Valeria Giannotta, Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università Sabahattin Zaim di Istanbul; Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera; Volkan Bozkır, Ambasciatore e Presidente della Commissione Esteri del Parlamento turco; Alberto Negri, Inviato speciale de Il Sole 24Ore ; Mark A. Heller, Principal Research Associate all’Institute for National Security Studies (INSS) di Tel Aviv;  Deniz Ülke Arıboğan, Professoressa e membro del Board of Trustees della Bilgi University di Istanbul, editorialista del quotidiano turco Aksam; Alfredo Mantica, già Sottosegretario agli Affari Esteri, e Lapo Pistelli, Vice Ministro degli Affari Esteri.

I quattro Convegni realizzati nell’ambito del progetto “Fenomeno Turchia” (logo), in collaborazione con UniCredit, hanno teso a scandagliare attraverso quattro iniziative i diversi aspetti economici, sociali e internazionali della politica turca. Ovviamente, tale approccio non poteva prevedere (tranne in larga misura nel quarto Convegno del 2014) la svolta autoritaria e gli elementi di crisi economica esplosi successivamente. Gli stessi commenti riportati per descrivere le finalità dell’iniziativa risentono del momento in cui sono stati scritti.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE:

Vedi tutti i CONVEGNI INTERNAZIONALI dell’area GEOPOLITICA