icona per area di intervento di geopolitica

Mondo Arabo. La Rivoluzione post-islamista

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2011”

23 marzo 2011, Sala Conferenze di Palazzo Turati,  Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Con la rivolta democratica araba, il quadro geostrategico appare profondamente trasformato, i tradizionali punti di riferimento sono messi in discussione, i rapporti di forza interni e su scala regionale si modificano. Ma chi si era illuso che il processo avesse uno sviluppo lineare e inarrestabile deve oramai ricredersi.
La crisi libica con i suoi incerti sviluppi dimostra quanto grandi siano gli ostacoli al rinnovamento. E quanto contradditori e rischiosi siano gli interventi esterni. Il cambiamento tuttavia appare irreversibile, e la nuova generazione scesa in campo difficilmente accetterà di farsi nuovamente irregimentare.

La conferenza, promossa da CIPMO con il sostegno di Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, è sostenuta anche dal prezioso contributo di Fondazione Cariplo ed organizzata in collaborazione con tutti gli atenei milanesi.

Relatori:

Olivier Roy è stato il protagonista dell’incontro organizzato da CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bicocca e Università Bocconi e con il supporto della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, del Comune di Milano, della Provincia di Milano, di Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Milano. Olivier Roy è politologo e orientalista, docente di Teoria politica e sociale al Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, già direttore di ricerca alla École des hautes études en sciences sociales (EHESS) e all’Institut d’études politiques (IEP) di Parigi, dal 1984 è consulente al Ministero degli Affari Esteri francese e dal 1988 consulente dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento dei soccorsi in Afghanistan (UNOCA). All’incontro sono inoltre intervenuti Massimo Campanini, orientalista e storico della filosofia islamica, già docente di Civiltà islamica nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e attualmente docente di Storia contemporanea dei Paesi arabi nella Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, e Alberto Negri, giornalista e inviato de Il Sole 24 Ore, per cui ha seguito negli ultimi venticinque anni i più importanti eventi politici, dal Medio Oriente all’Africa e ai Balcani.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA