icona per area di intervento di geopolitica

Individuo, cittadino e potere nell’Islam mediterraneo

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo” 2009

27 gennaio 2009 – ore 17, Università degli Studi di Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

La garanzia dei diritti degli individui e il delicato rapporto tra cittadinanza e democrazia nei Paesi del Mediterraneo a maggioranza islamica sono al centro della conferenza organizzata per martedì 27 gennaio alle 17 dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, che quest’anno celebra i suoi 20 anni di attività. In Paesi in cui Costituzione e fondamenti normativi fanno spesso riferimento alla religione musulmana, quali sono le modalità migliori per assicurare ai cittadini i diritti individuali così come avviene negli Stati laici e democratici? Democrazia e laicità vanno di pari passo oppure vi sono modelli di democrazia senza laicità e di laicità senza democrazia?

La conferenza è organizzata dal CIPMO, con il supporto del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Camera di Commercio di Milano, e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Relatori:

Silvio Ferrari, Presidente dell’International Consortium for Law and Religious Studies, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, Yad Ben Achour, Docente di Diritto e già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Tunisi, già membro del Consiglio Costituzionale tunisino ed Enzo Pace, Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova e già Presidente dell’International Society for Sociology of Religion.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA