icona per area di intervento di geopolitica

CONFERENZE – 2018

Marocco. Prospettive e contrasti in un Paese che cambia

TORINO, Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino – Circolo dei Lettori

ll Marocco risulta essere per l’Italia un partner strategico in ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica. Le caute riforme avviate dalla monarchia, baricentro del Paese, hanno consentito di evitare i contraccolpi verificatisi altrove dopo le “Primavere arabe”, anche se resta molta strada da percorrere sulla via dei diritti civili e in particolare dell’uguaglianza di genere.

leggi tutto

Impasse Iran

TORINO, Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino – Circolo dei Lettori

Il ritiro dall’Accordo sul nucleare e il ripristino delle sanzioni decisi da Trump hanno creato gravi difficoltà all’Iran, acuito lo scontro interno, esacerbato il malcontento popolare. Europa, Russia, Cina non sembrano in grado di bilanciare la scelta USA e garantire gli investitori.

leggi tutto

Il Medio Oriente tra Trump e Putin. Quale ruolo per l’Europa?

TORINO, Campus Luigi Einaudi, Università degli Studi di Torino – Circolo dei lettori

Mentre la Russia di Putin espande e rafforza la sua presenza in Medio Oriente, divenendo il dominus della Siria, in alleanza con Iran e Turchia, Trump ha preannunciato il ritiro totale delle truppe USA dal Paese, lasciando ai vincitori di spartirsi il Paese per zone di influenza.

leggi tutto

TWITTER

📣 📅 7 luglio h.11.30 webinar CeSPI @FranceenItalie @rfacnr
👉🇮🇹🇫🇷Il trattato del Quirinale e gli scambi culturali
fra #Italia e #Francia
@AErmellino Francesco Bonini Rettore @UniLUMSA
@massimobray @Treccani @UniStraSiena @unito @chrismusit
👉Zoom: https://bit.ly/3Or7vNq

Ottimi spunti da questa discussione con @stefaniacraxi Alfredo Conte @DangRaphael @nicoluccif @Mattia88261 sulle complesse relazioni tra #Francia e #Italia nel #Mediterraneo, frutto dello sforzo congiunto di @CeSPI_Roma e @FranceenItalie https://youtu.be/40XDFVwaGsY via @YouTube

Load More...