CONFERENZE – 2010
Ciclo di conferenze “Nodi Mediterranei 2010”
TORINO, Circolo dei Lettori
Nell’ambito delle conferenze co-promosse con Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, con il sostegno della Camera di Commercio di Torino, segnaliamo tre incontri concepiti in modo da risultare di prioritario interesse per l’imprenditoria e gli ambienti economici locali, oltre che per il più vasto pubblico, in quanto forniscono analisi di scenario sugli aspetti essenziali della realtà economica mediterranea.
Turchia potenza emergente
MILANO, Sala Conferenze di Palazzo Turati
Il fenomeno Turchia è percepito in maniera frammentaria dall’opinione pubblica italiana, in particolare dagli stessi imprenditori.
Burqa? Tra libertà individuale e sicurezza sociale
MILANO, Palazzo Turati
Burqa? Una manifestazione dell’identità religiosa, uno strumento di oppressione delle donne, una minaccia alla sicurezza?
L’Islam balcanico
MILANO, Università Commerciale Luigi Bocconi
Otto milioni di musulmani balcanici sono da oltre cinque secoli parte costitutiva del Vecchio Continente.
Gerusalemme/Yerushalayim/al-Quds. Cuore del conflitto, chiave della pace
MILANO, l’Università degli Studi – Palazzo Turati
Gerusalemme, la città più contesa al mondo, città tre volte santa perché capitale delle religioni monoteistiche, dove le aspirazioni nazionali si fondono con la profonde radici religiose.
La santa ignoranza. Fondamentalismo religioso e crisi delle culture contemporanee
MILANO, Circolo della Stampa
La svalutazione della cultura a vantaggio della fede, la scomparsa dell’idea di una autonomia positiva della cultura. La fede intesa come vissuto prende il posto dell’interesse verso la teologia.
Costruire lo Stato Palestinese dal basso
MILANO, Palazzo Turati
L’evento si tiene in un momento di stallo del processo diplomatico tra israeliani e palestinesi. Sono questi i tempi in cui si necessita di approcci creativi per superare l’attuale incomunicabilità.