icona per area di intervento di geopolitica

CONFERENZE – 2007

Donna, diritto e religione nell’ Islam mediterraneo

MILANO, Università degli Studi

La condizione giuridica della donna, il suo ruolo sociale e familiare, la sua partecipazione alla vita politica ed economica sono da tempo al centro di un dibattito vivace, a tratti drammatico, nel mondo arabo. In particolare, i Paesi dell’Africa settentrionale hanno conosciuto in questi ultimi anni frequenti interventi legislativi tesi alla promozione dei diritti della donna. Cosa distingue la condizione della donna nel mondo arabo dalla più generale questione femminile?

leggi tutto

1967-2007. A 40 anni dalla Guerra dei sei giorni. Israele di fronte al Piano Arabo

MILANO, Palazzo Turati – Università degli Studi

A 40 anni dalla Guerra dei sei giorni, israeliani, palestinesi e arabi si trovano di fronte al fallimento degli accordi e delle varie proposte avanzate fino ad ora per porre termine al conflitto. Il Piano Arabo, recentemente rilanciato al Vertice di Riyad, offre a Israele il riconoscimento da parte di tutti gli Stati Arabi, in cambio del ritiro dai territori occupati, la creazione di uno Stato palestinese con capitale Gerusalemme Est e una soluzione “equa e concordata” al problema dei rifugiati palestinesi.

leggi tutto

Petrolio. Le nuove vie del potere

MILANO, Palazzo Turati – Università Commerciale Luigi Bocconi

La sfida per il controllo delle risorse energetiche genera conflitti e tensioni. Quali sono i nuovi protagonisti sulla scena mondiale? Che ruolo gioca l’Italia?

leggi tutto