icona per area di intervento di geopolitica

1967-2007. A 40 anni dalla Guerra dei sei giorni. Israele di fronte al Piano Arabo

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo” 2007

6 giugno 2007, Conferenza pubblica, Palazzo Turati, Milano

7 giugno 2007, Incontro con gli studenti, Università degli Studi di Milano

L’incontro si è tenuto anche a Roma il 5 giugno

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

A 40 anni dalla Guerra dei sei giorni, israeliani, palestinesi e arabi si trovano di fronte al fallimento degli accordi e delle varie proposte avanzate fino ad ora per porre termine al conflitto. Il Piano Arabo, recentemente rilanciato al Vertice di Riyad, offre a Israele il riconoscimento da parte di tutti gli Stati Arabi, in cambio del ritiro dai territori occupati, della creazione di uno Stato palestinese con capitale Gerusalemme Est e di una soluzione “equa e concordata” al problema dei rifugiati palestinesi. Si tratta di una nuova cornice per una possibile trattativa. Un’opportunità da non perdere, per una leadership israeliana che attraversa una grave crisi di credibilità.

Il ciclo di conferenze Cattedra del Mediterraneo, alla sua seconda edizione, è un progetto ideato dal CIPMO nel 2005, cui hanno aderito tutti gli atenei milanesi. Prevede la realizzazione di incontri pubblici con i relatori invitati dal CIPMO, presso le diverse sedi universitarie, per dar vita a nuove forme di collaborazione fra gli atenei milanesi e fra questi e gli esperti dei paesi partner mediterranei. L’incontro è organizzato dal CIPMO, con il Supporto del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Camera di Commercio di Milano, e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Relatori:

Ne hanno parlato Akiva Eldar, editorialista del quotidiano israeliano Haaretz, Jamal Zakout, Vicepresidente del Comitato politico del Consiglio Nazionale Palestinese e firmatario dell’Accordo di pace di Ginevra. L’incontro è stato moderato da Janiki Cingoli, Direttore del CIPMO e da Alessandro Colombo, professore di Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA